Circolo PD Basiglio

venerdì 9 marzo 2012

NUOVO CEMENTO ? NO GRAZIE!

Il nostro obiettivo: ripensare l’urbanistica, approvando piani a “crescita zero”.
E’ partita la campagna nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo il territorio,promossa dal Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio, di cui fa parte Il ns. Circolo PD “Enzo Biagi” di Basiglio-Mi3 , attraverso un censimento, mai realizzato in Italia, per quantificare il numero delle abitazioni e degli immobili ad uso commerciale e terziario non utilizzati, vuoti e sfitti dei territori.

Già nel novembre 2011 è stata prodotta una simile richiesta dal ns. Gruppo Consiliare , ma da parte dell’Amministrazione si è avuta una tardiva risposta non sufficiente.

Da questa settimana, tutti i Sindaci italiani riceveranno una scheda di censimento elaborata da amministratori, architetti, urbanisti e professionisti del settore e per contribuire concretamente alla campagna nazionale il nostro Gruppo Consiliare si farà promotore per inoltrare al Sindaco tale censimento e rendere possibile la compilazione per avere l’esatta misurazione del nostro territorio.

Obiettivo fermare il consumo di suolo nel nostro Paese per scongiurare piani urbanistici lontani dai bisogni effettivi delle comunità locali, che prevedano sviluppi edilizi inutili ed eccessivi, data l’ampia disponibilità di edifici già esistenti e ripensare l’urbanistica, approvando piani a “crescita zero”.



Vi segnaliamo in particolare il link che può dare la maggiori informazioni sulla campagna intrapresa dal Forum

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/campagna-per-il-censimento/

Per dare quindi forza a questa  campagna nazionale anche a Basiglio-Mi3 si è costituito il Comitato territoriale “Salviamo il Paesaggio, difendiamo il territorio” che vuole raccogliere associazioni, partiti, singoli cittadini che hanno a cuore la difesa del territorio e come obiettivo principale dire STOP al consumo del suolo, a cui vi chiediamo di aderire per una azione forte e determinata che già con l'Amministrazione Basilium avevamo sostenuto con successo con “l'Opzione Zero”.
Proporremo altresì come Gruppo Consiliare PD un'altra interpellanza su questo tema implementandola di richieste specifiche in merito anche alla prossima approvazione del PGT che sul sito del Comune sembra oramai cosa fatta.

Per questo VI aspettiamo Sabato 17 marzo dalle ore 10 alle ore 12,30 davanti al centro commerciale UNES di Basiglio, Vi illustreremo i dati parziali ricevuti dall’Amministrazione Comunale inerenti i primi dati del censimento, le aree di trasformazione del PGT da parte della maggioranza, le nostre azioni sul territorio.


Non molliamo ma affrontiamo questo scempio con ogni azione democraticamente valida!
Infatti presenteremo al Sindaco e a tutta la maggioranza che lo sostiene, le Vostre osservazioni o lamentele che potete inviare ad una e.mail appositamente creata allo scopo :

nonuovecaseabasiglio@libero.it

Scrivete in tanti , facciamo sentire la voce del dissenso a chi ignora il malumore a Basiglio-MI3

Vi preghiamo di diffondere fra i vostri contatti questa comunicazione.

Ci vediamo Sabato 17 Marzo dalle ore 10,00 alle ore 12,30 davanti all’Unes di Basiglio.

Giovanni Monaco Daniela Re
per Il Coordinamento del Circolo PD Capo Gruppo Consiliare PD

Nessun commento: