Circolo PD Basiglio

martedì 20 marzo 2012

Il Paese delle Meraviglie a Basiglio!

Quando la farsa sostituisce la “politica”, nel senso nobile del termine, intesa al servizio del cittadino, vuol proprio dire che siamo arrivati ai minimi termini di rispetto dei cittadini in barba alle più elementari regole del buon senso. Ci riferiamo all’ultimo volantino sul PGT di prossima approvazione, prodotto da una forza politica nazionale, che rappresenta politicamente l’attuale Amministrazione Comunale di Basiglio con cui si lancia contro chi ha governato dal 1994 al 2003 dimenticando che dal '94 al '98 era Sindaco uno di loro !

Nel tentativo di fermare il coro unanime, politicamente trasversale, di dissenso contro i nuovi insediamenti abitativi che si alza costantemente dai Cittadini di Basiglio, si è veicolato un foglio dove c’è scritto “la qualunque cosa” per indorare la pillolona di cemento che il PGT dell’attuale Amministrazione Comunale ci riserva:
1. E’ stato riesumato per l’ennesima volta il progetto della “piscina” comunale, già abbandonato per mancanza di fondi, spesi male come da noi evidenziato più volte.
2. Si ripropone un vecchio specchietto per le allodole che è la costruzione di un Liceo fingendo di non sapere che in Italia, per effetto della Legge di Stabilità n. 183/2011 dell’allora Governo PDL, è in atto il “Dimensionamento” scolastico che prevede la riduzione dei costi del settore Ministero dell’Istruzione. Quindi l’autorizzazione ad implementare tale spesa, anche se per un Istituto Superiore, non sarà mai concessa, considerando poi anche i tanti Licei attivi che ci sono nelle vicinanze di Basiglio.
3. Si tralascia di dire che l’ impatto della popolazione che tra queste costruzioni e quelle già in corso d’opera (vedasi Residenza Visconti, Cascina Vione, area ex castellotto nel Centro Storico) arriverebbe sulle 3.000 unità,
4. E la viabilità ingovernabile, la risolviamo col parcheggio sotterraneo?
5. E la pista di pattinaggio sul ghiaccio prevista su una proprietà del Comprensorio? Ma perché non si acquisiscono le aree del Comprensorio di pertinenza Comunale, come è stato fatto da noi in passato come per Via Longobardi abbassando così i costi condominiali?

Insomma più si legge il volantino e più si rimane stupiti !Subito dopo lo sconforto ci pervade, di fronte a questo puerile tentativo di propagandare benefici possibili pur di costruire questi nuovi palazzi, su “appena 20.000 mq”, che abbasseranno ulteriormente il valore degli immobili già esistenti a Basiglio-MI3 e non ne “aumenteranno il valore” come ci propina “l’autore ” della “Carta Fondante del Paese delle Meraviglie a Basiglio”.

Non ci facciamo trarre in inganno, manteniamo i piedi per terra senza tralasciare nessuna azione democraticamente valida. Vi aspettiamo Sabato 31 Marzo dalle 10,00 alle 12,30 davanti all’Unes, per continuare a raccogliere le firme per richiedere un’Assemblea Pubblica al Sindaco e alla sua Maggioranza e sottoscrivere le “Cartoline di osservazioni al PGT” come previsto dalla normativa e che saranno consegnate al Sindaco e all’Amministrazione dal nostro Consigliere Daniela Re .
Vi preghiamo di diffondere questo comunicato ringraziandovi per la collaborazione.

Giovanni Monaco per il Coordinamento del Circolo PD

Daniela Re
Capo Gruppo Consiliare PD

Nessun commento: