venerdì 5 ottobre 2012
ULTIME FASI DEL PGT di BASIGLIO
•4 luglio 2012 Consiglio Comunale : Adozione del PGT delibera n. 15 (è stato adottato dalla maggioranza).
•10 settembre 2012 : termine ultimo per presentare le Osservazioni al Comune di Basiglio(osservazioni presentate).
•Alla Provincia di Milano, al Consiglio Direttivo del Parco Sud della Provincia di Milano, alla Regione che esprimono pareri di compatibilità (ottobre).
•Il Comune recepisce tali pareri, contro deduce le osservazioni, i pareri degli enti e approva definitivamente il Piano (dicembre 2012).
•Nel caso in cui il Comune contro deduce un parere, di uno degli enti non accettando le prescrizioni si prefigura un possibile ricorso al Tar da parte dell’Ente che lo ha emesso.
Abbiamo presentato innumerevoli Osservazioni al PGT di Basiglio ,con dati tecnici e approfondimenti pertinenti) protocollate,nei termini di legge, oltre che al Comune di Basiglio, anche alla Provincia di Milano, al Parco Sud della Provincia di Milano, alla Regione Lombardia , per mettere in luce le contraddizioni del medesimo, nella sua forma e nella sua sostanza strategica di scelte indirizzate a finalità non condivise né da noi né dalla maggioranza dei cittadini.
Osservazioni che dimostrano quanto il PGT adottato sia: sovradimensionato rispetto alle reali necessità di Basiglio e mostri punti poco chiari (esempio lo spostamento delle volumetrie nelle aree a servizi); le nuove aree di trasformazione interessano superfici attualmente ad uso agricolo per un totale di circa 300.000mq; pone scarsa attenzione al tema del recupero del patrimonio esistente; negli ambiti di trasformazione sono previste tipologie edilizie che variano dai 4 ai 7 piani di altezza che impatterebbero negativamente sulle aree di contesto e valore ambientale(vedi parco sud provincia di milano); le nuove costruzioni inducono nuovo traffico che richiede infrastrutture e parcheggi che impatterebbero negativamente sull’ambiente .
Per quanto riguarda il Consiglio Direttivo del Parco Sud della Provincia di Milano, organo amministrativo ( composto dal Presidente della Provincia , da alcuni Sindaci dei Comuni, Consiglieri provinciali e Comunali sia della maggioranza che della minoranza,che ha la funzione di gestire il Parco in concomitanza con il consiglio provinciale ) , può emettere prescrizioni obbligatorie e motivate ai PGT.
Tra breve sarà valutato il PGT di Basiglio e ci stiamo muovendo a livello provinciale per consentire lo stralcio , forte riduzione delle aree edificabili, impedendo così la speculazione di interre aree del nostro territorio.
Vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione
Cordialmente
Daniela Re e Giovanni Monaco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento