venerdì 5 ottobre 2012
PGT - REFERENDUM : Il Sindaco e la sua maggioranza "se ne lavano le mani"
Il 26 Settembre 2012 si è svolto a Basiglio il Consiglio Comunale che prevedeva la nomina del Componente Esperto in sostituzione del precedente, dimissionario, nell’ambito del Comitato dei Garanti che deve ( quando? ) compiere le ultime operazioni essenziali per avallare definitivamente la richiesta del Referendum Consultivo proposto dal Comitato dei Cittadini e da noi fortemente sostenuto.
Da parte del PD si è denunciato immediatamente questa “strana combinazione” di dimissioni dal Comitato dei Garanti (Esperto , Segretario Comunale e Giudice di Pace) che di fatto hanno impedito l’ultimo atto propedeutico all’indizione del Referendum da parte del Consiglio Comunale.
Il Sindaco e la sua maggioranza , accolti quella sera da una folla di manifestanti con striscioni e cartelli , con un volantino si è giustificato prendendo le distanze dall’operato della Commissione dei Garanti di cui , ha sottolineato, non è componente , addossando la responsabilità del fallimento dei lavori della Commissione a chi la presiede . Ponzio Pilato ha trovato un altro degno seguace.
Una volta iniziato il Consiglio Comunale , il Capo Gruppo PD Daniela Re ha dichiarato con fermezza la sua indisponibilità a proseguire i lavori consiliari se prima non fosse stato risolto il problema dell’indizione del Referendum frenato da queste “dimissioni ad orologeria”.
Ha invitato il Sindaco a farsi carico in quella sede di indicare la data del Referendum e a stanziare i fondi dovuti per il suo svolgimento e ad indire egli stesso il Referendum come fece il Sindaco Moneta nel 1993. Al rifiuto caparbio del Sindaco, i Consiglieri del PD insieme agli altri consiglieri dell’opposizione hanno lasciato l’aula e si sono uniti alla maggioranza dei manifestanti ed hanno continuato a contestare pacificamente il Sindaco e la sua maggioranza fino alla fine del Consiglio Comunale.
Non finisce qui questa nostra azione di contrasto al cemento a Basiglio! Basiglio deve rimanere la città del verde.
Si stanno valutando altre iniziative pubbliche ed anche legali per arrivare ad ottenere ciò che democraticamente ci siamo guadagnati raccogliendo le firme nel mese di Luglio e c’è dovuto come cittadini di questa Repubblica : il Referendum Consultivo !
Giovanni Monaco per il Coordinamento del Circolo PD - Daniela Re Consigliere Comunale CapoGruppo PD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento