Circolo PD Basiglio

domenica 1 luglio 2012

PGT : Al via il Referendum !

Ultime notizie!

Cari concittadini,
il 30 Giugno è stato notificato ufficialmente al Comitato Referendario l'ammissione al Referendum Consultivo di due quesiti sui sei proposti .Sono partiti quindi i 60 gg. previsti per la raccolta delle firme ( 20% dell'elettorato attivo) indispensabili per convalidare lo svolgimento del Referendum stesso.

È facile capire la complessità di questa sfida estiva per raggiungere la soglia di circa 1.300 firme valide per consentire ai cittadini di Basiglio di potersi finalmente esprimere su questo PGT cementificatore. E per raggiungere questo obiettivo , si è resa disponibile per tutto il periodo il Consigliere Daniela Re per l'autentica delle firme raccolte.

Il PD pertanto, sia come Gruppo Consiliare che come Circolo territoriale “E.Biagi”
appoggia e sostiene
il Comitato Referendario per raggiungere positivamente l'obiettivo delle firme valide, perché si ritiene sempre la partecipazione dei cittadini il cuore della democrazia e di una corretta amministrazione.


Intanto il Sindaco ha fissato per il 4 Luglio alle ore 21,15 il Consiglio Comunale per adottare in prima istanza il suo PGT, rispettando i termini previsti dalla Legge Regionale in materia. Una ennesima furbata per cercare di sfruttare il periodo estivo affinchè ci sia il meno clamore possibile su questo PGT .

Vi invitiamo tutti a non mancare anche in questa occasione per far sentire la contrarietà di tutta la cittadinanza non solo contro questo PGT che prevede, come ormai è noto a tutti, un massiccio sviluppo residenziale che andrà a stravolgere il territorio, ma anche contro le modalità in cui ci induce il Sindaco per ottenere il Referendum Consultivo.

Avevamo proposto al Sindaco, forti del consenso di centinaia di firme di cittadini, una possibilità diversa e meno dolorosa, per ascoltare i cittadini, quella della Consultazione Popolare indetta direttamente dall'Amministrazione Comunale come avvenne nel 1993, ma ad oggi il Sindaco non ha dato nessun tipo di risposta che, ancora in queste ultime ore, è stata sollecitata per iscritto dal Consigliere Comunale Daniela Re. Questa scelta avrebbe avuto una duplice opportunità: di apertura del Sindaco che, di sua iniziativa, avrebbe portato alla valutazione della cittadinanza i due quesiti già individuati ed evitato una estenuante raccolta di firme che comunque vedrà la cittadinanza di Basiglio compatta e vittoriosa e ancora di più mal disposta contro questo PGT.

Pertanto ci prepariamo alla lunga estate di lavoro su cui vi saranno date successivamente indicazioni organizzative sul come , quando e dove si potrà firmare per avere il tanto sospirato Referendum! Grazie e a presto.

Giovanni Monaco
per il Coordinamento del Circolo PD

Daniela Re
Capo Gruppo Consiliare PD

Nessun commento: