martedì 8 maggio 2012
PGT - Ultime notizie!
PGT :NO a nuove costruzioni a Basiglio!
SI al Referendum
Cari concittadini,
il 4 Maggio 2012 sono scaduti i termini dei 60 giorni per presentare le osservazioni alla VAS(Valutazione Ambientale Strategica) /PGT come previsto dalla normativa vigente . Subito dopo il Sindaco e la sua maggioranza redigerà il verbale di chiusura al documento Vas, il Piano delle Regole e il Piano dei Servizi(tempi abbastanza brevi) infine l'Adozione del PGT in Consiglio Comunale.
Come si può notare i tempi sono molto stretti ed il referendum occorre che sia deciso al più presto prima che arrivi in Consiglio Comunale l’adozione del PGT.
Il 4 aprile 2012 nel Consiglio Comunale Straordinario richiesto dal nostro Gruppo di Consiglieri di minoranza si è finalmente varato il “Comitato degli Esperti” per valutare l’ammissibilità del referendum Consultivo sul PGT.
Il 18 aprile 2012 si è tenuto il 1° incontro del Comitato dei Garanti e il 9 maggio si terrà il prossimo incontro che speriamo sia risolutivo per l’ammissione del Referendum; invitiamo pertanto il “Comitato degli Esperti” di accelerare l’iter procedurale per il referendum perché i tempi non favoriscono la certezza dello stesso e di non fornire alibi alcuno a questa Amministrazione per il ritardo della Consultazione Popolare.
Inoltre il 24 aprile abbiamo protocollato l’ultimo blocco delle “Cartoline di osservazioni alla VAS Valutazione Ambientale Strategica/PGT” che sono state anche ufficializzate dal ns. Capogrppo Consiliare al Sindaco nel Consiglio Comunale Straordinario del 4 aprile ,firmate dai cittadini ai nostri banchetti fra marzo ed aprile per un totale di circa 300 osservazioni (1 osservazione per ogni cittadino) con un’unica chiara ed indiscutibile richiesta, senza possibilità di compromesso al ribasso con il cemento a fronte di chimerici servizi: “….il/la sottoscritto/a Vi informa che il Piano di Governo del Territorio (PGT), presente sul sito del Comune non ha il mio consenso nella parte che prevede le nuove costruzioni a carattere di edilizia abitativa. Vi esorto pertanto a modificarlo eliminando tale previsione o in alternativa a non approvarlo senza tali modifiche.”
Nella stessa giornata abbiamo anche presentato le 300 circa firme per ottenere un’Assemblea Pubblica con il Sindaco e la sua Amministrazione, di cui alleghiamo copia, per discutere costruttivamente del PGT e del suo impatto.
Nel ringraziarVi per la straordinaria adesione che ci vede coinvolti per difendere il nostro territorio e mantenere il verde del nostro Comune, che va al di là delle convinzioni politiche, continuiamo nella battaglia TUTTI INSIEME: cittadini, associazioni, forze politiche, per fermare questo scempio e vi aspettiamo Sabato 12 Maggio dalle 10 alle 13,00 in piazza del Commercio (Unes) per continuare a confrontarci e decidere nuove iniziative.
Giovanni Monaco
p. il Coordinamento del Circolo PD
Daniela Re
CapoGruppo Consiliare PD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento