Circolo PD Basiglio

lunedì 21 novembre 2011

PGT...PRIMA SENTENZA DI ANNULLAMENTO IN LOMBARDIA !!!


La sentenza n. 951/2011 (depositata il 28 giugno 2011) del T.A.R. Lombardia-sezione di Brescia, delinea uno scenario importante che è bene venga conosciuto in ogni Comune italiano: un nuovo Piano di Gestione del Territorio (o Piano Regolatore) non può basarsi su previsioni di sviluppo demografico non giustificate.

In parole povere, non è possibile che la nuova pianificazione si basi su un numero di abitanti potenziali di troppo superiore all'effettivo andamento demografico registrato nel corso degli anni. Nel caso in questione, il PGT di Soncino (Cremona) prevedeva un aumento del 30% della popolazione attuale a fronte di un'evoluzione demografica sostanzialmente stabile registrata nel Comune negli anni.

Limitandosi a sottolineare l'assenza di giustificazioni all'interno dei documenti di piano di tale scelta, i Giudici bresciani hanno quindi annullato il Piano del Comune di Soncino, invitando il Comune a dare successivamente debito conto delle proprie stime in sede di successiva adozione.

Nella sentenza si legge che è presente un “errore nel dimensionamento del piano […] sulla stima del futuro numero di abitanti”, il PGT annullato “prevede un considerevole aumento della popolazione residente, che dovrebbe accrescersi di 2.979 nuovi abitanti […] si tratta di un incremento superiore al 30% e considerevole anche in valore assoluto, previsto secondo logica nell’arco dei cinque anni che […] costituiscono il termine di validità del documento di piano”.

Basta guardare l’andamento storico per verificare che “l’evoluzione demografica del Comune di Soncino, è caratterizzata da una sostanziale stabilità” citando la crescita di 321 abitanti negli ultimi 36 anni. Questa previsione di crescita spropositata e non dimostrata, a detta del TAR, è “senza dubbio una illogicità manifesta […] e comporta l’annullamento del piano”. Quante decine (centinaia ? migliaia ? ...) di Comuni italiani sono in questa identica situazione ?
Ora c'è una sentenza del T.A.R. a fare da precedente !

QUINDI FAREMO RICORSO ANCHE QUESTO STRUMENTO PER FERMARE GLI EVENTUALI NUOVI INSEDIAMENTI ABITATIVI SE NEL PGT DI BASIGLIO SI DOVESSE EVIDENZIARE UNA CRESCITA ESPONENZIALE ( 4.000 nuovi abitanti !!! ) NON CONGRUA CON QUELLA REGISTRATA NEGLI ULTIMI ANNI.

CONTINUEREMO A VIGILARE...

Giovanni Monaco Daniela Re
Il Tesoriere Il Coordinatore

Nessun commento: