Circolo PD Basiglio

mercoledì 16 novembre 2011

ECCO I MINISTRI DEL GOVERNO MONTI.

Il neo presidente del Consiglio, Mario Monti, si è recato al Colle per consegnare quella che sarà la lista definitiva dei ministri che comporranno il nuovo governo tecnico. Monti ricoprirà ad interim anche la carica di ministro dell’Economia, date le sue grandi conoscenze in campo economico.

Per lo Sviluppo sarà scelto Corrado Passera, 56enne, attuale amministratore delegato di Intesa San Paolo. Antonio Catricalà entrerà nel governo come sottosegretario della Presidenza del Consiglio.

Agli Interni, come annunciato nei giorni scorsi, andrà il prefetto Anna Maria Cancellieri, mentre per la Giustizia ci sarà la professoressa Paola Severino. Per sostituire La Russa al ministero della Difesa, è stato scelto l’ammiraglio Giampaolo Di Paola, attuale presidente del comitato militare della Nato.

Per gli Esteri c’è Giulio Terzi di Sant'Agata, invece un’altra donna prenderà la poltrona del Welfare; si tratta della docente Elsa Fornero.

Dell’Istruzione si occuperà l’ex docente dell’Università di Torino, Francesco Profumo, della Cultura Ornaghi, mentre Andrea Riccardi andrà alla Cooperazione Internazionale.

Corrado Clini andrà all'Ambiente, Mario Catania alle Politiche Agricole, Enzo Moaveri Milanese ai Rapporti con l'UE, Piero Giarda ai Rapporti col Parlamento.

Piero Gnudi al Turismo e Sport e Fabrizio Barca alla Coesione Territoriale sono gli ultimi nomi della lista.

Il Governo giurerà oggi al Quirinale alle ore 17,00.

Nessun commento: