Circolo PD Basiglio

venerdì 14 ottobre 2011

PGT …I FURBETTI DEL QUARTIERINO!




La Regione Lombardia aveva posto un termine perentorio ai comuni ritardatari sull’approvazione della legge regionale 12 del 2005, quella che impone il PGT – Piano di Governo del Territorio - fissando una data ultima, quella del 30 settembre 2011, oltre la quale i comuni che non avessero almeno adottato il loro strumento urbanistico si sarebbero visti negata la possibilità di approvare piani attuativi per realizzare lottizzazioni e simili, fino all’approvazione definitiva del PGT.

Non sono pochi i comuni lombardi privi di un PGT adottato: 688 su 1546, come dire che ogni 7 comuni, 3 non hanno ancora sottoposto al loro Consiglio Comunale il proprio piano per l’adozione, passaggio preliminare alle osservazioni e alla definitiva approvazione.

Ma proprio quando la scadenza stava avvicinandosi e la gran parte dei ritardatari aveva dovuto mettere il cuore in pace posticipando di mesi o anni il segnale di via libera a ruspe e betoniere, l’entrata in vigore della legge 106/2011 di conversione del “Decreto Sviluppo” fornisce una inattesa “via di fuga” stabilendo che, in Lombardia come in tutte le regioni italiane, i Piani Attuativi comunali siano adottati e approvati con un rapido passaggio al chiuso della Giunta , senza sottoporli alla discussione e alla votazione in Consiglio Comunale, quindi alla Cittadinanza.
Di fatto c’è un ennesimo esproprio nei confronti dei cittadini del diritto di discutere e pronunciarsi tramite i propri rappresentanti in Consiglio Comunale.

Nei prossimi giorni è possibile vedere progetti di cementificazione riesumati dai loro cassetti, per essere approvati in fretta e furia senza sottoporli alla discussione collegiale in Consiglio Comunale. Speriamo di essere smentiti, ma ci prepariamo al peggio perché sarà difficile tenere gli occhi aperti sugli atti che usciranno dalle Giunte di 688 comuni.

Pertanto “Nessun Dorma”… neanche a Basiglio! Massima vigilanza da parte nostra e delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale con il sostegno delle Associazioni dei cittadini presenti sul territorio da sempre attente alla questione, affinché il PGT mantenga l'attuale quantità e qualità del verde del nostro Comune, eviti l'espansione edilizia sia nel Centro Storico che Milano3,riqualifichi la qualità dei servizi già minati dagli interventi di Cascina Vione, Centro Storico e le Residenze Visconti in costruzione.

Basiglio 14 ottobre 2011

Il Coordinamento del Circolo PD di Basiglio

Nessun commento: