Circolo PD Basiglio

lunedì 14 febbraio 2011

08.02.2011 -CAVA DI BASIGLIO:MORIA DI PESCI

Nei giorni scorsi c'è stata una allarmante moria di pesci nella Cava di Basiglio. Sono stati trovati 4,5q di pesci morti. Sono state fatte delle analisi e dei prelievi. Ho presentato una lettera alla Provincia di Milano per conoscere la causa di morte e la presenza di liquido oleoso maleodorante.

"A seguito dell'ennesima moria di pesci nella Cava di Basiglio, oasi protetta del parco Sud Milano, generante uno scenario inquietante ed allarmante, evidenziato inoltre a mezzo stampa, dal kart Fishing, Associazione che in accordo con la Provincia di Milano controlla il laghetto e, da ambientalisti, si chiede con la presente di avere al più presto delucidazioni ed i risultati dei prelievi effettuati nella Cava il 24.1.2011 e l'1.2.2011 dove i pescatori avevano notato e segnalato che la condotta che finisce nella cava sversava liquidi oleosi.
Tale situazione potrebbe compromettere sia la fauna del lago, già parzialmente compromessa in quanto sono stati da voi recuperati nell'emergenza 4,5 q. di pesci morti che, l'acqua un bene prezioso, considerato che vi è la falda acquifera."
Distinti saluti
Daniela Re
Vice Capogruppo Libera Basiglio
Comune di Basiglio

Nessun commento: