Circolo PD Basiglio

venerdì 15 gennaio 2010

DOMANDE A GUIDO PODESTA' IN VISITA A BASIGLIO IL 17/1/2010

Circolo PD “Enzo Biagi” di Basiglio
e-mail : pdbasiglio@yahoo.it - pdbasiglio.blogspot.com – gruppo FB PD Basiglio


La Sua Amministrazione ha voluto dare l’incarico a tre saggi per effettuare una “VERIFICA” sui conti della Precedente Amministrazione Penati, accusata di aver lasciato un “BUCO” nei conti, per il compenso modico di circa 74.000 Euro.
Ci da notizia se i “saggi” hanno prodotto qualcosa?

Pedemontana: il progetto è approvato. Vale per ora 4,1 miliardi di euro . Il governo stanzia 1,2 Miliardi, ma sono quelli già messi a disposizione dal governo Prodi e non ancora utilizzati. Per il resto project financing CIOE’ i privati si fanno anticipare i soldi dalle banche (che ovviamente ne hanno il loro vantaggio!) e poi le rimborsano con i flussi di cassa dei pedaggi. Facile, comodo, sicuro.
Ritiene giusto che ha pagare sia sempre Pantalone (i Cittadini)?

Qualità dell’aria. Milano è al 2° posto tra le città europee più inquinanti , la 23° per numero di macchine per abitante, la 94° per numero di parcheggi di interscambio e la 90° per lunghezza della rete ciclabile. A Milano ogni residente ha a disposizione solo 6 centimetri di pista ciclabile, rispetto agli 80 di Monaco, 100 di Amburgo, ecc.
Considerato che l’aria di Milano la respiriamo anche nel resto della Provincia:
La Sua Amministrazione quali atti concreti ha posto in essere per invertire questa triste tendenza in una città (MILANO) governata da 20 anni dalla stessa compagine di Destra a cui Lei appartiene?

La Provincia guidata da Filippo Penati aveva scelto come priorità l’aiuto alle famiglie e alle imprese, intuendo prima di chiunque altro la durezza della crisi che era allora appena cominciata.
Come mai la Sua Amministrazione non ha prodotto nessun atto incisivo e innovativo per contrastare questa crisi economica ogni giorno più grave ed esasperante per le Famiglie, le Imprese e i Lavoratori occupati e precari?

Pista ciclabile di Basiglio: E’ stato stipulato, con la Giunta Basilium, un accordo firmato ed approvato dai 2 comuni , Basiglio e Rozzano, e dalla Provincia di Milano, ( osteggiato dal vostro gruppo) che prevedeva come prima opera importante e necessaria per la realizzazione della pista ciclabile l’allargamento della SP 122 da parte della Provincia di Milano. Ciò è avvenuto. Il Comune di Basiglio, guidato dalla Destra a cui Lei appartiene, in questi 7 anni si è ben guardato dal realizzare la pista ciclabile e di rispettare la delibera,presente agli atti del consiglio comunale, che non è mai stata REVOCATA.
Quale è la Sua posizione concreta per porre fine a questo sopruso, denunciato in Consiglio Comunale da un esponente PD, e dare seguito alla richiesta di avvio dei lavori presentata con una petizione popolare da un Comitato trasversale di oltre 800 Cittadini di Basiglio ?

6. Lei per anni è stato cittadino di Basiglio: E’ diventata una realtà che si sta chiudendo su sè stessa , impoverendo non solo economicamente ma anche socialmente: si sono ridotti i fondi per la scuola; niente per le associazioni ; Parco Vione è abbandonato; da quest'anno non c'è più il cineforum per gli adulti e per i bambini; nessuna politica per i giovani in preda all’uso della droga e dell’alcol. Il Sindaco e la sua giunta continuano a sostenere che non ci sono più i fondi a causa del mancato incasso ICI. Questa tassa però è stata tolta dal Presidente Berlusconi del governo di centro destra. E' possibile ribaltare queste responsabilà sul governo nascondendo l’inerzia e l’imperizia di questa amministrazione comunale? Lei cosa ne pensa?

I Cittadini di Basiglio e della Provincia di Milano aspettano le Sue risposte !

Nessun commento: