Circolo PD Basiglio

sabato 8 settembre 2012

PGT. I CITTADINI SCELGONO IL REFERENDUM!

PGT : I cittadini scelgono il Referendum!
Quorum raggiunto : consegnate più di 1400 firme !

Gent.li Cittadini ,
le firme sono state raccolte alla presenza di un Pubblico Ufficiale e depositate il 27 e 28 agosto 2012, nei termini previsti di legge dal Comitato Referendario e dal Consigliere Re Daniela in rappresentanza dei Consiglieri Comunali. Un fattore che ha reso complessa l’organizzazione della raccolta firme (1219 firme pari al 20% della popolazione residente con diritto di voto per raggiungere il quorum), soprattutto tenendo conto del periodo estivo ,ovviamente abbiamo accettato questa sfida insieme ai cittadini ed al Comitato Referendario,lanciata dal Sindaco Cirillo affinché la popolazione si possa esprimere su questo devastante PGT.

Il risultato è stato straordinario, i cittadini sempre più compatti hanno chiesto di essere consultati e sono ancora di più mal disposti contro questo PGT che prevede un massiccio sviluppo residenziale che andrà a stravolgere il territorio a discapito del verde, ciò non è giustificato perché siamo in presenza di un calo negli ultimi anni della popolazione di Basiglio (dati Istat) , perché la domanda residenziale è inesistente, attualmente vi sono alloggi vuoti ed i nuovi cantieri fermi a causa dell’assenza della domanda.

Abbiamo raggiunto come Partito Democratico questo obiettivo insieme ai cittadini supportando il Comitato Referendario, dopo aver fatto una battaglia in Consiglio Comunale promuovendo la Consultazione Popolare, presentata il 19 giugno 2012 e supportata da centinaia e centinaia di firme dei cittadini che chiedevano al Sindaco che si facesse lui promotore della consultazione popolare ( ma non accettata), così come fece a suo tempo il Sindaco Moneta nel 1993 , che ci vide impegnati, ieri come oggi, con il risultato positivo dell’ “Opzione ZERO - NO INSEDIAMENTI ABITATIVI”.

IMPORTANTE ! Gli ultimi momenti che concludono l’iter referendario:
\
 Il Comitato dei Garanti verifica la regolarità degli atti e delle firme presentate e dichiara ammessa la regolarità e la richiesta del Referendum dandone comunicazione al Sindaco.
 Il Sindaco , con l’incarico di indire il Referendum, convoca il Consiglio Comunale per predisporre la copertura finanzia della consultazione e per la presa d’atto dell’ammissione del Referendum, adottando tali provvedimenti .
 La data per l’effettuazione del Referendum è stabilita dal Sindaco, sentiti i Capigruppo Consiliari e il Comitato promotore referendario.

Il Referendum deve esser convocato in tempi brevi, entro ottobre!

Il nostro impegno
Lunedì 10 settembre 2012 sarà inviata dal nostro Capogruppo Consiliare Daniela Re lettera al Sindaco affinchè convochi, appena ricevuta l’ammissibilità dal Comitato dei Garanti, il Consiglio Comunale ed i Capigruppo Consiliari per adottare il Referendum e stabilirne la data.

Un grazie a tutti, che insieme si continuano ad
IMPEGNARE PER NON CONSENTIRE CHE BASIGLIO DIVENTI LA CITTA’ DEL CEMENTO!


Giovanni Monaco
per il Coordinamento del Circolo PD

Daniela Re
Capo Gruppo Consiliare PD

Nessun commento: