Circolo PD Basiglio

mercoledì 21 ottobre 2009

24 OTTOBRE MANIFESTAZIONE PER IL LAVORO A MILANO

Milano, 20 Ottobre 2009
In piazza per il lavoro
Sabato pomeriggio, a Milano, saremo in tanti al fianco di Cgil, Cisl, Acli e Arci Lombardia per partecipare alla grande marcia per il lavoro.
Si tratta di un appuntamento importante perché mai come in questo periodo è necessario dare voce e spazio alle persone in carne ed ossa che vivono sulla propria pelle la dura crisi che stiamo attraversando. L’elenco delle situazioni difficili purtroppo aumenta ogni settimana e, a dispetto di chi pensa che il peggio sia alle nostre spalle, sono migliaia i lavoratori e le famiglie coinvolte. Non può certo sfuggire il fatto che da questa situazione il mondo del lavoro e quello dell’impresa lombarda ne usciranno profondamente cambiati.
Occorrono interventi rapidi e una svolta da parte delle istituzioni per sostenere la ripresa e tutelare i più deboli.
E’ necessario innanzitutto tornare a dare dignità al lavoro. Serve una riforma vera dei sistemi di protezione e nuovi strumenti universalistici in grado di rivolgersi ai tanti che, ancora oggi, non possono contare su tutele e garanzie.
Condividiamo le priorità indicate dai promotori della marcia per il lavoro: estensione degli ammortizzatori sociali; percorsi certi di riqualificazione e formazione; nuovi strumenti di ripartizione del lavoro per evitare i licenziamenti; rilancio della vocazione industriale lombarda; sostegno alle famiglie; inclusione dei lavoratori immigrati e modifica del patto di stabilità per sbloccare gli investimenti degli Enti Locali.
Su questi temi ci impegniamo a lavorare concretamente rilanciando innanzitutto il confronto con chi oggi governa la Regione Lombardia.
Per queste ragioni e con questo spirito partecipiamo convinti alla Marcia di sabato invitando tutti gli iscritti e i simpatizzanti del Partito Democratico ha sfilare insieme a noi.

Maurizio Martina

Nessun commento: